“Non soltanto il vino canta,
anche l’olio canta,
vive in noi con la sua luce matura
e tra i beni della terra
io seleziono,
olio,
la tua inesauribile pace,
la tua essenza verde,
il tuo ricolmo tesoro che discende
dalle sorgenti dell’ulivo.”
Pablo Neruda
Ha un colore giallo-verde con sfumature oro, un sapore aromatico e un fruttato medio-intenso. Al palato è vellutato, uniforme, leggermente amaro e mediamente piccante.
Non si tratta di vino. È l’Olio Cervo Rampante Sabina Dop, prodotto di punta dell’azienda agricola Il Cervo Rampante. Diverse le varietà di olive utilizzate: carboncella, leccino, raja, pendolino, frantoio, moraiolo, olivastrone, salviana, olivago e rosciola. E un unico comun denominatore a legarle tutte, i terreni della Sabina tra Roma e Rieti, nel comune di Castelnuovo di Farfa.
La storia è semplice, come le cose belle. Un padre dona al figlio un piccolo lembo di terra denso di secolari alberi d’ulivo e insieme a quello tramanda la cosa più preziosa, la passione. Quel sentimento che muove al di là di ogni pensiero logico le nostre azioni, portandoci spesso verso scelte meno razionali, più sentite e per questo più vere. Quello che prima era un hobby si tramuta con coraggio in un lavoro appassionante. Nasce così l’azienda agricola Il Cervo Rampante e il suo approccio moderno e consapevole all’olio.
Gli effetti benefici sulla salute dell’olio d’oliva erano noti già agli antichi. Nell’Odissea Omero racconta di una fiala d’oro che la dea Antea regalò ad Ulisse, dalla quale l’eroe trasse vigore e bellezza. E poi Plinio il Vecchio che nella sua Historia Naturalis ricomprende quasi una cinquantina di preparati curativi a base di olio d’oliva.
Nelle civiltà antiche del Mediterraneo, inoltre, l’olio extravergine d’oliva era considerato un po’ alimento, un po’ medicinale.
Per i Greci, infatti, le olive erano frutti sacri e per i Romani l’olio d’oliva permetteva di vivere più a lungo. L’olio extravergine d’oliva di qualità è quindi la scelta migliore quando si parla di condimenti. Non solo per il suo sapore, ma anche per le tante virtù salutari: è utile nella prevenzione dei danni cardiovascolari, amico fedele del cuore, antitumorale e alleato potente di giovinezza.
Tutti questi vantaggi che derivano dall’utilizzo costante nell’alimentazione dell’olio d’oliva, mettono ancora più in evidenza l’utilità di adottare una dieta mediterranea per la nostra alimentazione.
La cucina di Fiore è una cucina di tradizione mediterranea a cui l’olio extravergine d’oliva si accompagna in modo naturale. Lo stile alimentare flexitariano, che Fiore porta avanti con dedizione ed orgoglio, pone grande risalto ai condimenti scegliendo solo quelli naturali e ad alto valore nutrizionale per la qualità della materia prima. Per questo l’olio extravergine di oliva dell’azienda agricola Il Cervo Rampante è stata la scelta naturale.
Un prodotto biologico, dalle preziose qualità organolettiche che lo rendono superbamente buono anche da solo sul nostro pane tostato, nelle insalate colorate ad arricchire i panieri al vapore.
Vieni a provare la nostra spa alimentare, per stare bene