Il vapore è una delle tecniche di cottura che Fiore utilizza per realizzare il suo healthy food. Un piccolo segreto che permette di reinventare i piatti perché dona tanto sia in termini di gusto che leggerezza, una tecnica da riscoprire e da provare!
La nuvoletta di vapore è un metodo di cottura tra i più rispettosi in cucina. Questo tipo di preparazione, che ha origine orientale, permette infatti di cuocere gli alimenti preservandone al meglio le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
Il rispetto riguarda anche il gusto. Il vapore consente al sapore di non disperdersi, e non è poco. Inoltre, permette di tenere separato con chiarezza il gusto di ogni singolo ingrediente esaltando in questo modo il sapore naturale dell’insieme.
Leggero soprattutto perché la cottura a vapore permette di cucinare gli alimenti senza condimento. E così prendono vita piatti che non hanno bisogno di aggiungere nulla alla già ricca presenza degli ingredienti. Nelle Zucchine bombetta vegetariane il riso venere all’interno con basilico e granella di noci è arricchito da gorgonzola dolce D.O.P. e pomodorini semi secchi sott’olio “De Carlo”. Un piatto perfetto e completo con verdure che rimangono saporite e integre.
I nostri Panieri al vapore sono dei piccoli cestini ricchi di bontà e salute adatti ad un pranzo leggero e nutriente. Pesce, carne, verdure, legumi conservano tutta la pienezza e la forza delle proprietà nutritive senza disperdere vitamine e sali minerali.
E la fantasia è alla base anche del Mini burger vegano con grano saraceno, quinoa, ceci, olive taggiasche e semi di chia così come anche del Merluzzo al vapore con verdure, caprino e ortica della cucina mediterranea.
Fiore sfrutta la forza del vapore, potente elemento fisico, per lavorare sugli alimenti e la loro composizione. Il vapore, infatti, dialoga con il regno vegetale rendendolo ancora più intrigante, esalta carni e pesci nella loro composizione più naturale.
E non trascura nemmeno i dolci! La nostra cheese cake al vapore è l’esempio lampante di un connubio perfetto tra fantasia, tecnica e gusto.
La fisionomia stessa del vapore abita ai confini di un mondo magico: si vede e non si vede, ma c’è. Il mondo di Fiore è anche un mondo di vapore.